Possibili Argomenti di Tesi di Laurea in Chimica Magistrale o Triennale
Sono disponibili diverse opportunità di lavoro anche in collaborazione, sia con docenti del nostro Dipartimento che con docenti di altre Università. Per ulteriori dettagli rivolgersi ad Alessandra Operamolla
Materiali avanzati da nanocristalli di cellulosa
I nanocristalli di cellulosa rappresentano un punto di partenza interessante per la preparazione di nuovi materiali. In particolare, noi siamo interessati ad applicazioni nuove e di frontiera, come nel campo dei coating sostenibili, nel consolidamento di opere d’arte, nella biocatalisi, nella preparazione di materiali antibatterici o dalle interessanti proprietà optoelettroniche.
Estrazione e caratterizzazione di biopolimeri da biomasse
L’estrazione e purificazione di polisaccaridi e lignina a partire da biomasse complete può rappresentare un problema avvincente dal punto di vista della sostenibilità economica ed ambientale. In particolare, siamo interessati a delignificazioni sostenibili, condotte per via organosolv con sistemi green oppure per via enzimatica, e a processi sostenibili e ad alta resa per isolare nanocristalli o nanofibre di cellulosa dalle biomasse delignificate. In questo momento, siamo interessati a un approccio olistico completamente enzimatico per scomporre la biomassa nelle sue componenti. La caratterizzazione dei biopolimeri isolati viene effettuata utilizzando le comuni tecniche spettroscopiche, basate su ATR-FTIR, UV-Vis, NMR di diversi nuclei incluse le mappe bidimensionali.
Applicazioni innovative di residui ligninici
Le lignine sono polimeri abbondanti, scarto dei processi di delignificazione delle biomasse. Ci occupiamo di identificare applicazioni innovative per questi biopolimeri, occupandoci sia di lignine industriali che di lignine preparate in laboratorio o ricevute da altri gruppi di ricerca. Tra le applicazioni innovative finora esplorate, una lignina kraft è stata usata come film dielettrico sostenibile in un transistor a effetto di campo organico in collaborazione con l’Università di Linz.
Caratterizzazione strutturale di prodotti naturali per elettronica organica
Questa attività è nata recentemente presso il nostro team e consiste nella caratterizzazione spettroscopica di prodotti naturali, quali pigmenti, derivati terpenici (come resine o cere), steroidi o olii, applicati come materiale attivo in dispositivi elettronici.
Biocatalizzatori immobilizzati su nanocristalli di cellulosa
Gli enzimi sono i catalizzatori a più elevata efficienza conosciuti, in quanto progettati dalla Natura, e pertanto anche estremamente selettivi. Essi sono interessanti sia per le loro applicazioni sintetiche in laboratorio, che per le loro applicazioni industriali, in quanto sono in grado di fornire un ridotto volume di scarti di lavorazione, poco impattante dal punto di vista ambientale. L’immobilizzazione su un supporto nanodimensionato è in grado di aumentare la stabilità dei biocatalizzatori, permettendo il riuso in più cicli di reazione. I nanocristalli di cellulosa rappresentano un supporto efficiente e sostenibile per questo scopo.